“Il libro di Padova”, la mostra all’Orto Botanico

Le immagini di Vincenzo Castella

Art and culture
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Dall’11 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 all’Orto Botanico di Padova è visitabile la mostra con le immagini sulla città tratte dal libro di Vincenzo Castella.

Un’esposizione che è anche una sfida: trasferire una sequenza di immagini fotografiche dal formato libro a quello espositivo. “Il libro di Padova”, edito da Silvana Editoriale su commissione di Hermès Italie, raccoglie le immagini realizzate da Castella tra il 2020 e il 2021 e fa parte della collana di libri fotografici nati come omaggio alle città italiane dove la maison è presente.

Nel volume, Padova è mostrata attraverso quattro temi: il mondo vegetale, rappresentato in particolare dall’Orto Botanico; la pittura, principalmente gli affreschi, conservati nelle chiese, nelle cappelle, negli oratori, nei battisteri, nei palazzi, ma anche cori, altari, fregi, sculture; l’architettura, che l’artista non descrive, non legge, ma che lascia emergere come spazio interno (tranne poche eccezioni), come possibilità del movimento, definizione di un ambiente e di un luogo; l’Università, con la sua storia che è un nodo cruciale della cultura europea.
I quattro filoni narrativi si compenetrano l’un l’altro, accostati secondo il principio che solo le cose incomparabili sono davvero comparabili.

Nella mostra le fotografie, in formato panoramico o quasi quadrato,  ridefiniscono lo spazio che le accoglie.
Ogni opera non è soltanto la restituzione fisica dell’immagine fotografica, ma una macchina che attiva diverse possibilità dello sguardo, e la relazione tra le opere che si crea nello spazio spinge lo spettatore a un’esperienza estetica su molteplici livelli, dal contenuto, allo statuto dell’immagine, alla relazione con le immagini nella società di oggi.
«E naturalmente, osservare una città attraverso questi temi – afferma il curatore – obbliga a pensare all’arte come documento storico. Come scriveva Gianni Rodari, “Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie… Altri movimenti invisibili si propagano in profondità… Innumerevoli eventi, o microeventi, si succedono in un tempo brevissimo. Forse nemmeno ad aver tempo e voglia si potrebbero registrare tutti, senza omissioni”. Le immagini di Castella producono dunque un proliferare di storie, solo alcune delle quali raccontate in questo libro e in questa mostra. Ogni visitatore può ricostruire i suoi seguendo il sasso gettato nello stagno nel Libro di Padova».

Lo sguardo di un grande artista della fotografia su una città che, grazie a lui, possiamo osservare da un punto di vista insolito e brillante.

La mostra, compresa nel biglietto d’ingresso e visitabile negli orari di apertura dell’Orto Botanico, è realizzata dall’Orto Botanico dell’Università di Padova, con il sostegno di Hermès e con la collaborazione di Silvana Editoriale e Studio la Città, nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

 

 

 

 

 

Foto: Vincenzo Castella. 

It may interest you

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.