E’ con questo spirito che, dal 2014, il gruppo Facebook “La Vecchia Padova” raccoglie immagini e storie del passato patavino, affinché le tradizioni, i saperi, gli aneddoti di un tempo non rischino di essere dimenticati.
Il grande successo dell’iniziativa è sfociato, infine, nella fondazione dell’Associazione Fraglia la Vecchia Padova, grazie alla quale una realtà che inizialmente era solo virtuale ha potuto crescere e concretizzare il suo impegno culturale, organizzando escursioni, visite guidate, eventi conviviali e molto altro ancora.
Curiosi e appassionati di storia della città possono ora iscriversi all’associazione e usufruire degli sconti e dei benefici che La Fraglia riserva ai suoi soci.
Per maggiori informazioni, consultare il sito.
All’interno del sito, tante storie e curiosità sui tempi che furono, ricette della tradizione, aneddoti sulla città e sul territorio della provincia, sui personaggi più o meno celebri che ne hanno fatto parte, sui mestieri antichi e le botteghe storiche, e ancora proverbi e misteri che tuttora non smettono di affascinare.
La Vecchia Padova è uno scrigno di tesori storici e culturali, dove lasciarsi trasportare dai venti di un passato che, in fin dei conti, non ci è poi così lontano.