Museo storico della Terza Armata

Museums and art galleries
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Inaugurato il 30 Agosto 1956, il Museo della Terza Armata espone cimeli, documenti e memorie storiche della “Invitta” durante la Prima Guerra Mondiale. Lo scopo dell’esposizione è di rendere omaggio a tutti i caduti, senza distinzione di nazionalità, e di rappresentare un’occasione per meditare sulla guerra e sulle sue conseguenze.

Armi, uniformi e cimeli mostrano le condizioni di vita dei soldati e i loro equipaggiamenti; la collezione cartografica, in ottimo stato di conservazione, conserva le carte che ogni mattina venivano disegnate a mano e colorate a pastello per indicare la dislocazione delle Grandi Unità, dei Corpi e dei Reparti. Rare sono le immagini contenute negli album fotografici italiani e austriaci, come la straordinaria raccolta di lastrine stereoscopiche con scene di vita della Grande Guerra che possono essere ammirate tramite un restitutore tridimensionale. Moltissimi i documenti, tutti originali e consultabili in formato digitale o cartaceo, raccolti in capaci contenitori: ancora oggi, rileggendoli, si rivive il dramma del Piave momento per momento.

Una raccolta di circa 60.000 firme di reduci o parenti degli ex combattenti, donata al Duca d’Aosta a Torino nel 1926, custodisce anche i nomi di personaggi illustri che hanno segnato la storia d’Italia.

Information and reservations:
tel. +39 049 8203430 – 8203428
admuseo@comfopnord.esercito.difesa.it

FREE ENTRY

Palazzo Camerini, Via Altinate, 59 , Padova
http://www.padovanet.it/informazione/museo-storico-della-terza-armata
admuseo@comfopnord.esercito.difesa.it
(0039)049 8203430

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.